Il Corallo più pregiato
Un animale travestito da vegetale
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA
Peculiarità biologiche del Corallium rubrum
Una casa di calcare
La colorazione naturale dipende da due condizioni:
● nel corallo fiorito (vivo), raccolto nel pieno della sua vitalità, la colorazione varia dal rosso arancio al rosso intenso quasi moro.
● nel corallo decaduto (morto), raccolto in seguito alla morte della colonia, la colorazione varia da un rosso giallastro ad un giallo con striature nerastre.
Diffusione del Corallium rubrum
L'eccezione della Sardegna
Il corallo rosso è presente nel Mediterraneo occidentale. Per quanto riguarda le coste italiane, è presente nei mari di Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Toscana e Liguria. Per alcune di queste zone, il grande sfruttamento prima e l’inquinamento poi, hanno reso la presenza del corallo quasi rara. Fa eccezione la Sardegna che evidentemente continua ad avere un ottimo stato di salute del proprio mare.
Tutte queste caratteristiche rendono questo essere vivente unico nel suo genere e un’inestimabile risorsa per i pescatori e per gli artigiani di Alghero che negli anni hanno acquisito una raffinata abilità nella lavorazione e nella commercializzazione.
Se vuoi scoprire cosa distingue il Corallium rubrum dalle imitazioni che si possono trovare in commercio vedi la pagina Vero corallo.